NA ANNO 2012-013


NUOVI AMICI (NA)
catechisti: don Emanuele, Giuseppe, Sara, Costanza

INCONTRO DIOCESANO 14ENNI a LODI VECCHIO - SABATO 27 OTTOBRE 2012

NOI C'ERAVAMO!!!

Tanti i 14enni che si sono riuniti a Lodi Vecchio con il Vescovo
«RISPONDETE A CRISTO» Tra canzoni e giochi la proposta ai giovani
(tratto da "il Cittadino" del 29 ottobre 2012)

Esplosiva, colorata, dinamica, la festa diocesana dei 14enni tenutasi sabato a Lodi Vecchio. Per le 18.30 il teatro dell’oratorio era gremito fino in galleria di ragazzi e ragazze di terza media e seconda, da circa venticinque parrocchie da tutto il territorio: Fombio, Cerro al Lambro, Castiglione, Lodi, Ospedaletto, Dovera, solo per citarne alcune, ma tantissimi sono stati i gruppi arrivati insieme a catechisti, sacerdoti, seminaristi. Il cammino che ha preso il via sabato porterà i ragazzi, se sceglieranno, a pronunciare la propria professione di fede la prossima primavera. Se sceglieranno: al centro della festa che ha avuto come slogan “Bello? Scegli!”, è stata infatti la scelta, che passa anche da cose immediate, come una canzone da cantare in gruppo o uno “story game” con avventure fantastiche. C’è stato poi spazio per un enorme guest book su cui ciascuno ha lasciato segno del proprio passaggio, un gigantesco mappamondo gonfiabile lanciato di mano in mano e l’animazione del “Corpo di Sballo” dell’Ufficio di Pastorale giovanile. Proprio l’Upg con la sua équipe e il Centro diocesano vocazioni con il nuovo direttore don Carlo Groppi, hanno proposto la festa diocesana dei 14enni con stile vivo, luminoso come le star light utilizzate raggiungendo la Basilica dei Dodici Apostoli, dopo la cena al sacco. Ma hanno anche cercato di guidare i ragazzi a riconoscere, dentro le loro giornate e relazioni, ciò che già può essere, appunto, scelto. E mentre fuori cominciava il temporale, la Basilica illuminata ha accolto il momento di preghiera dal titolo “Getta le tue reti, fidati di Lui”, dal Vangelo in cui Gesù ordina a Pietro di prendere il largo. «State vicino al Signore, fate della vostra vita un ascolto attento alla sua Parola e una risposta generosa alla sua chiamata», ha detto ai ragazzi il Vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi, intervenuto alle 21 in Basilica. «Anche voi siete chiamati a scegliere. Nell’Anno della Fede il Papa nella “Porta Fidei” ci invita a varcare la soglia della fede, per dire di sì al Signore. Il Vescovo vi dice che questo è il momento opportuno, fate un passo avanti nella vostra scelta di fede e testimoniatela negli ambienti in cui vivete». Infine Merisi ha espresso il grazie a don Giancarlo Baroni nuovo direttore Upg, e a don Angelo Manfredi, che con la festa dei 14enni ha concluso dodici anni di servizio diocesano ai giovani. Anche se avrà un ultimo impegno: il viaggio a Rio de Janeiro, a novembre, per preparare la Gmg 2013. E sabato è stato don Manfredi a salutare i ragazzi, augurando loro ciò che ha cantato il Gruppo Musicale di Accoglienza: «Ora vado sulla mia strada con l’amore tuo che mi guida, o Signore ovunque io vada, resta accanto a me». Raffaella Bianchi


Il cartellone che ci ha accompagnato quest'anno.

Le nostre foto sulla strada che racconta il nostro cammino

Gli "ingredienti" per stare insieme nel gruppo:
- accoglienza
- umiltà
- fare gruppo
- gioia

Nessun commento:

Posta un commento